Follina - Tre Ponti - Zuel di Qua n° 1030

Sentieri

Follina

Seguendo la provinciale nei pressi dei Tre Ponti in direzione Soligo per 500 m e svoltando a sinistra prima di un dosso si raggiunge la loc. Col. Nelle vicinanze del ristoro agrituristico il tracciato scende e attraversa il Ruio delle Vallalte, sfruttando il ponte della strada proveniente da La Bella. Si prosegue lungo il sentiero che raggiunge Farrò e loc. Sacil nei pressi di un ex convento di monaci. Oltrepassata la chiesa di S. Tiziano e la piazza di Farrò, si scende alla vicina area di sosta percorrendo una strada sterrata vicino ad una fontana (il "Pissotol"). Dalla piazza si risale la provinciale osservando le case coloniche sulla sinistra e giungendo al capitello del Cristo. Da qui si continua fino alla loc. Perentana, dove si prende una mulattiera che corre lungo la Vallalta conducendo a Zuel di Qua vicino al sacello di S. Lucia.
Paesaggio Naturale: Paesaggio tipicamente collinare: vigneti, prati e vecchie case coloniche. Col e Farrò sorgono su due pianori risalenti al Miocene ed interrotti dall'insenatura del Ruio Vallalta. Lo strato arboreo è formato da farnia, castagno, robinia, acero campestre, carpino bianco e nero, nocciolo, sambuco nero e salice. Lungo le vallette umide si assiste ad una fioritura di aglio orsino, bucaneve, dente di cane, primula e fegatella.

Approfondimenti: Il toponimo di Farrò deriva dalla Fara Logobarda, sinonimo di famiglia raggruppata in un sito fortificato. La chiesa dedicata a S. Tiziano vescovo viene nominata già nel 1170 in un documento di Sofia da Camino. Nel corso degli anni ha subito dei restauri, di cui l'ultimo nel 1992 in seguito al crollo dell'abside. Da ricordare all'interno la pala del Frigimelica rappresentante la Madonna di Loreto, l'acquasantiera romanica ed il fonte battesimale del 1500. Sotto Farrò si trova la fontana del "Pissotol", utilizzata un tempo per abbeverare il bestiame e per usi domestici fino ai primi anni Quaranta, quando molte abitazioni non erano ancora servite dall'acquedotto comunale
Tappe del percorso: Tre Ponti q. 175 - Col q. 257 - Farrò q. 256 - Zuel di Qua q. 341

DATI TECNICI

tipologia: Percorso ideale per passeggiate a piedi
lunghezza: 7 Km
dislivello: 166 m.
tempo medio di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
difficoltà: Facile
periodo: Tutto l'anno
abbigliamento: Tenuta comoda e sportiva, scarpe da trekking