I malgari del Grappa si sfidano a suon di Morlacco e Bastardo

Martedì 28 Luglio 2015


BORSO DEL GRAPPA. Mentre l’Unione Europea chiede che in Italia venga abolito il divieto di detenzione e utilizzo di latte in polvere, latte concentrato e latte ricostituito per la fabbricazione di prodotti caseari, il Monte Grappa si prepara a rendere onore allo straordinario sapore dei formaggi della montagna veneta e alle tradizioni malgare con la “19esima mostra dei formaggi Morlacco e Bastardo Del Grappa e della montagna veneta“.

Come ogni anno, l’appuntamento con la rassegna organizzata da A.Pro.La.V. (Associazione Produttori Latte del Veneto), con il sostegno della Provincia, della Camera di Commercio di Treviso e del Comune di Borso del Grappa e con il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, è fissato per domenica 2 agosto, presso la malga Campocroce, a Borso Del Grappa.

La manifestazione inizierà alle 11.15 con la celebrazione della messa nella chiesetta dedicata a Pio X, e proseguirà poi, alle 12, con l’inaugurazione della rassegna e con l’apertura dello stand gastronomico curato dal Gruppo Alpini di Borso. Dalle 15.30, il gruppo folkloristico trevigiano animerà il pomeriggio con la sua musica, mentre alle 16 i presenti potranno assistere alla lavorazione in diretta del formaggio Morlacco del Grappa.

La rassegna dei formaggi del Grappa è un appuntamento ormai immancabile per le malghe produttrici di formaggi d’alpeggio, che avranno l’occasione di presentare le loro specialità casearie e, allo stesso tempo, di promuovere i valori della tradizione montanara, come la produzione di formaggi di qualità superiore, la tutela della biodiversità e dei ritmi di produzione lenti e naturali, oltre che la conservazione dell’ambiente montano attraverso il mantenimento degli alpeggi.

Dall’anno scorso, la mostra ospita formaggi di malga prodotti non solo sul Grappa, ma anche in tutto il Veneto (come Asiago, Casatella Trevigiana, Montasio, Monte Veronese, Grana Padano, Piave e Provolone Valpadana) e in tutta Italia.

(Fonte www.lapiazzaweb.com)

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori