"Il perchè del Prosecco Superiore", lunedì sera a Guia con l'enologo Mario Falcetti

Giovedì 7 Maggio 2015


Mario Falcetti, enologo di grande esperienza e direttore della cantina della Franciacorta Quadra, dirà la sua sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, dialogando con i giovani produttori vitivinicoli di questa denominazione, ovvero con i Degustatori di Valdobbiadene.

Sarà quindi un'occasione d'incontro fra il Prosecco Superiore e la Franciacorta la manifestazione che si terrà alla Cantina Foss Marai, a Guia di Valdobbiadene, l'11 maggio. Si comincerà alle 17.30 con una degustazione tecnica della varietà extra dry del Conegliano Valdobbiadene Docg, seguita alle 19.30 dal dibattito "Il perché del Superiore", in cui si passeranno la parola Falcetti, Valerio Fuson, Gianpaolo Giacobbo e Sandro Adorna.

A cena, dalle 20.30, protagoniste della scena saranno invece le bollicine della Franciacorta, rappresentate dagli spumanti di Quadra (Franciacorta Qblack, Franciacorta QSaten 2010, Franciacorta Rosé e Franciacorta Quvée 46 brut 2009). I prodotti del territorio interpretati dagli chef Claudio Gazzola e Nouhaila Atiqai e faranno da perfetto abbinamento ai vini nati dalla maestria enologica di Mario Falcetti.

Azienda dell'area della Franciacorta, Quadra è il progetto vitivinicolo della famiglia Ghezzi e diretto dal 2008 da Falcetti, enologo con un passato dedicato alla ricerca ed allo studio, prima con il ruolo di massimo esperto di zonazione presso l'istituto di San Michele all'Adige e all'OIV.Le vigne di chardonnay, pinot nero e pinot bianco si estendono dalla storica località di San Eusebio, sede della cantina, fino ad al lago d'Iseo.

(Fonte www.prosecco.it)

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori