Domenica "SuseganaPiediGusto", tra cultura e gastronomia

Giovedì 7 Maggio 2015


Domenica 10 maggio per la prima volta il Comune di Susegana, in collaborazione con la Pro Loco, organizza "SuseganaPiediGusto", una giornata di passeggiata libera lungo le strade dei castelli, da San Salvatore a Collalto, al Colle della Tombola. L'evento avrà inizio alle ore 9 e continuerà per l'intera giornata fino alle ore 19.

Vere protagoniste della giornata saranno le associazioni: l'associazione Archeosusegana, gli Alpini di Susegana, Colfosco e Ponte della Priula, e molte altre che per 10 ore animeranno i percorsi con spettacoli, musica, teatro, giochi e ristori. Il territorio si intreccia così con la storia, la cultura e la gastronomia. Tutto questo reso possibile da volontari che si spenderanno per la riuscita dell'evento.

I partecipanti potranno partire da dove vorranno, scegliere la durata e il percorso che preferiscono senza nessun obbligo di orario. "Si tratta di camminare, gustare il paesaggio oltre che gustare quello che verrà preparato nelle varie stazioni presenti lungo il percorso in assoluta libertà nel rispetto della natura", queste le parole del sindaco, Vincenza Scarpa, nel video di presentazione dell'evento.

A Collalto sarà presente il ristoro con specialità "radici e fasioi", il mercatino dell'antiquariato e vi sarà la possibilità di partecipare alla visita guidata nella Collalto medioevale. A Susegana, nei pressi del Castello di San Salvatore, saranno presenti figuranti in costume del comitato "Antica Fiera" di Santa Lucia di Piave. Alla chiesa del Carmine la mostra "Tutti i colori delle farfalle", a Casa Torrai i giochi di una volta. Sul Colle della Tombola per l'intera giornata sarà presente il ristoro alpino. Inoltre, ad orari prestabiliti, "Voci dalla trincea", passeggiata nel parco dei conti Collalto con Archeosusegana e "Concerti sull'erba", organizzati dalla scuola di musica San Daniele di Colfosco.

Queste solo alcune delle iniziative alle quali sarà possibile partecipare nella giornata. L'intero programma dettagliato di parcheggi, di punti ristoro e dei luoghi e orari di eventi, mostre e spettacoli è reperibile dal sito o dalla pagina Facebook del Comune di Susegana.

(Fonte www.Qdpnews.it)

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori