Domenica una passeggiata tra le vie di Farra, la storia e la cultura

Lunedì 4 Maggio 2015


Dopo il grande successo di domenica 12 aprile a Col San Martino, l'assessorato alla Cultura del Comune di Farra di Soligo organizza, in collaborazione con la Pro Loco, una nuova passeggiata culturale alla scoperta dei luoghi più caratteristici e suggestivi del capoluogo di Farra di Soligo.

L'evento, che si terrà domenica 10 maggio, al mattino, con iscrizioni (gratuite) e partenza alle ore 9 dalla piazza del paese, si svolgerà in concomitanza con la 45esima "Festa della Fragola e dell'Aparago". La passeggiata, in compagnia del professor Raffaello Spironelli, è rivolta a giovani, adulti, turisti, famiglie e curiosi, interessati ad approfondire gli aspetti storici e culturali del territorio.

Si visiteranno l'auditorium "Santo Stefano" e le vie più suggestive del capoluogo, per arrivare, infine, alla chiesetta della "Madonna dei Broi", edificio medievale che, durante gli anni della Grande Guerra, fu usato dagli invasori austro-ungarici come deposito di munizioni, dormitorio, prigione per gli italiani ed, infine, stalla per i cavalli. La chiesetta è stata recentemente oggetto di un importante restauro, che ha consentito nuove ed importanti scoperte, in particolare di tombe ed affreschi che hanno documentato che l'edificio è, in realtà, più antico di quanto ritenuto fino ad ora.

"E' mia intenzione organizzare iniziative che consentano di approfondire gli aspetti storici e culturali dei tanti piccoli gioielli che costellano il nostro Comune - dichiara Mattia Perencin, assessore alla cultura - E la grande partecipazione del pubblico a questi eventi mi spinge a continuare su questa strada, con sempre maggiore entusiasmo. Dopo il grande successo della passeggiata culturale di Col San Martino, che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone, per il capoluogo del Comune ci aspettiamo un grande riscontro, perché i cittadini di Farra di Soligo, ma anche i visitatori, sono particolarmente sensibili su queste tematiche e pronti a cogliere le opportunità che vengono loro offerte".

(Fonte Comune di Farra di Soligo)

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori