Dalla Regione Veneto un milione di euro per le case Marian

Mercoledì 22 Aprile 2015


Giornata storica per Cison: il 21 aprile 2015 verrà ricordato per un pezzo come una data da incorniciare. Non capita tutti i giorni, infatti, di ricevere un contributo di un milione di euro: di questi tempi è come vincere il primo premio alla lotteria.

A possedere il fortunato biglietto sono la Pro Loco e il Comune di Cison, che giusto un anno fa si sono "imbarcati" nell'operazione "Case Marian" tra lo scetticismo generale.

Il contributo regionale è finalizzato alla ristrutturazione del corpo centrale del complesso, che a restauro completato si trasformerà in ostello, nel pieno rispetto dei vincoli ambientali.

Con questo contributo, che prevede un cofinanziamento di 450 mila euro, un altro pezzo di Cison sarà restituito all'antico splendore, ma con una destinazione d'uso al passo con i tempi. Ricordiamo che questo contributo segue a ruota quello di un paio di mesi fa, di 150 mila euro vincolati alla sistemazione del portico e alla demolizione con relativa ricostruzione mediante struttura in vetro dell'ex pollaio, l'area più degradata di tutto il complesso.

Legittimo l'orgoglio del sindaco Cristina Pin, per questo tassello che va a completare il recupero del centro storico di Cison: "Non ci credeva nessuno eppure ci siamo riusciti. Il merito è del gioco di squadra che abbiamo saputo fare con la Pro Loco e con l'architetto Fabio Nassuato, soprattutto nel trovare una destinazione d'uso finanziabile e l'idea dell'ostello si è rivelata vincente".

Il primo cittadino chiude con i ringraziamenti al vice presidente regionale, Marino Zorzato, con delega ai beni ambientali, culturali e tutela del paesaggio: le pieghe di bilancio da cui sono "usciti" soldi.

(Fonte www.Qdpnews.it)

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori