Al via domani mattina a Pieve di Soligo il mercato locale del contadino a km 0

Mercoledì 15 Aprile 2015


Parte domani mattina, giovedì 16 aprile, alle ore 10, con tanto di brindisi, la "versione beta" del nuovo mercato agricolo riservato interamente ai prodotti a chilometri zero.

L'iniziativa, con cadenza settimanale (ogni giovedì, esclusi i festivi, dalle ore 7.30 alle ore 13), proseguirà in via sperimentale per un anno e si svolgerà in piazza Caduti dei Lager, già luogo del classico mercato locale del sabato.

Tra le bancarelle sarà possibile trovare ogni bene di stagione, rigorosamente coltivato nell'azienda di provenienza, rispettando l'impatto ambientale e con un occhio di riguardo alla salute del consumatore. Un vero mercato del contadino nell'era della grande distribuzione, dove trovare frutta e verdura, ma anche carni e salumi.

Un valore aggiunto per Pieve di Soligo, braccio destro dell'attività dei commercianti e in alcun modo loro concorrente o surrogato. Come sottolineato dall'assessore alle attività produttive, Roberto Menegon, infatti, il nuovo mercato sarà una ventata di aria fresca per il centro cittadino, capace di attirare nuove persone in piazza e, di riflesso, di portare benefici ai negozianti della zona.

Domani (in senso figurato e non) il primo banco di prova per la nuova iniziativa, garante di qualità e origine controllata grazie ai severi accertamenti sul luogo di produzione e di vendita della merce.

(Fonte www.Qdpnews.it)

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori