Mura: alla festa degli aquiloni "risorge" la mini banda di Cison

Lunedì 13 Aprile 2015


Ieri a Mura di Cison di Valmarino, in una splendida domenica più che primaverile, si è svolta la prima festa "Realizza il tuo aquilone". Il borgo di Mura è un vero e proprio gioiello, incastonato tra il monte Pallone e le colline moreniche di Gai e le Fratte. A sud dell'abitato di Mura, vicino al fiume Soligo e nelle immediate adiacenze della pista ciclabile, si trova il parco giochi, dove domenica si è svolta la festa.

Duecento aquiloni costruiti, il tutto in collaborazione con Lega Ambiente, sono sicuramente i numeri importanti per questa prima edizione che, visto il successo e l'entusiasmo dei partecipanti, sarà sicuramente replicata.

Un altro evento ha reso la giornata di domenica a Mura speciale: dopo ventidue anni è tornata ad esibirsi la mitica "mini-banda" di Cison. E' un po' come quando si ritrova un cimelio in soffitta, qualcosa che ti è appartenuto a cui sei legato affettivamente: la mini-banda per i cisonesi è tutto questo.

Ai tempi d'oro, sotto la guida di don Venanzio Buosi, la mini-banda, composta esclusivamente da giovanissimi suonatori, spopolava con concerti in tutta Italia e all'estero. Storiche le visite a Pompei e a Roma, con tanto di esibizione per una persona speciale, Papa Wojtyla.

Naturale serbatoio della banda cittadina, negli anni novanta la mini-banda si è sciolta per mancanza di "vocazioni", lasciando un grosso vuoto abbinato a difficoltà di ricambio: ma ieri, dopo 22 anni, è "risorta". Diciannove elementi sotto la direzione della maestra Elisa Buso, vero motore di questa rinascita , si sono esibiti a Mura tra l'entusiasmo dei presenti.

Se son rose fioriranno ... la speranza è quella di avvicinare tanti ragazzi alla musica e di riportare la mini-banda agli antichi sfarzi. Grande soddisfazione del comitato di Mura che ha organizzato la giornata in collaborazione con l'amministrazione comunale.

(Fonte www.Qdpnews.it)

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori