Diciotto anni fa nasceva a Cison la magia del "Bosco incantato sulle vie dell'Acqua"

Domenica 12 Aprile 2015


Il 25 e 26 aprile si svolgerà a Cison la 18esima edizione del "Bosco incantato sulle vie dell'Acqua", manifestazione che attira migliaia di visitatori, desiderosi di farsi incantare e stupire dai colori, dalle creazioni e dalla musica che animano il percorso.

Per scoprire i segreti di questo successo siamo andati a sentire Alfonso Munno, storico leader del "Mazarol" e della "Via dei Mulini", uno dei fondatori di "Artigianato Vivo", che da anni si batte per la valorizzazione delle vie dell'acqua, lo splendido sentiero naturalistico che parte da Piazza Roma e, seguendo il corso del torrente Rujo, arriva fino al Bosco delle Penne Mozze, passando per vecchi mulini e cappellifici, costeggiando le storiche canalette, in un bosco da fiabe.

"L'idea è nata diciotto anni fa per coinvolgere il maggior numero possibile di associazioni, di enti pubblici e privati che operano nel settore sociale e delle scuole, sono loro i protagonisti della festa del 25 aprile, quando presentano le loro iniziative e le loro attività ai visitatori lungo il percorso della via dei mulini - spiega Alfonso - Ad essi si aggiunge un altro protagonista, il territorio nel quale viviamo e sul quale abbiamo, fin dalle nostre origini, impresso il marchio della nostra presenza. Un marchio che purtroppo si è rivelato spesso un vero insulto, soprattutto negli ultimi sessant'anni della nostra storia"

"Quella che da quasi vent'anni proponiamo è quindi una festa che ha come idea di fondo la valorizzazione di questa parte di territorio, facendolo conoscere ad un notevole numero di visitatori, nello stesso tempo le organizzazioni presentano il frutto del loro lavoro destinato alla valorizzazione delle persone - chiude Alfonso - Quindi uno sforzo comune che conduce ad uno sviluppo sostenibile sia rispetto all'ambiente sia rispetto alla vita umana".

(Fonte www.Qdpnews.it)

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori