Piera Dolza Cantina Produttori di Fregona

Vendita Prodotti Tipici

Via Castagnola 50
31010 Fregona
Tel.: (+39) 340 2706497
www.torchiato.com
info@torchiato.com

Piera Dolza, una storia da raccontare.

Secondo una vecchia leggenda che si racconta nella zona, attorno al 1600 nella frazione Ciser di Fregona, ai piedi del Monte Pizzoc, un intraprendente agricoltore trovò il modo di far maturare l'uva, che per le condizioni atmosferiche avverse non era riuscita a maturare nella vigna, appendendola alle travi del granaio.

L'uva, durante l'inverno, appassendo divenne dolce e il nostro agricoltore fu costretto a spremerla con il torchio nella successiva primavera ottenendo così il mosto che mise a fermentare in piccole botticelle.

Da allora il Torchiato, vino "della festa", viene prodotto da tutte le famiglie contadine del Comune di Fregona, che si tramandano, di generazione in generazione, le tradizionali tecniche e le attrezzature necessarie per ottenere questo dolcissimo vino passito che, con orgoglio, presentano poi all'assaggio in occasione della mostra che si effettua l'ultima settimana di aprile di ogni anno. Il Torchiato di Fregona Piera Dolza, goccie di storia e tradizione tutte da raccontare.

Piera Dolza, un vino per meditare

La produzione del Torchiato di Fregona segue una procedura antichissima e molto semplice che però, per ottenere un prodotto di qualità, dev'essere seguita con estremo rigore e pignoleria. Nel Disciplinare di Produzione non sono previsti interventi chimici esterni, tutto avviene sfruttando le stagioni, il particolare microclima della zona di Fregona e l'esperienza del produttore che, il più delle volte, con un'attenzione ed una saggezza "ancestrale", previene l'evoluzione del vino piuttosto che curarne le eventuali deviazioni. Se la definizione di prodotto "naturale" può essere estesa a tutti i vini, niente di più vero ed appropriato può dirsi del Torchiato di Fregona DOCG.

La cooperativa

Il torchiato di Fregona Piera Dolza nasce da un gruppo di 7 produttori storici del Consorzio Torchiato di Fregona che oggi si sono riorganizzati nella Cantina Produttori Fregona s.c.a., cooperativa nata per la gestione del centro di appassimento di recente realizzazione proprio nello stesso comune che dà il nome al vino.
I sette soci fondatori hanno come obiettivo la valorizzazione di questa eccellenza nel panorama vitivinicolo italiano attraverso la valorizzazione del marchio a livello nazionale ed internazionale unitamente alla valorizzazione della sua storia e del suo territorio.
La tradizionale lavorazione manuale rimane un punto di forza nella produzione di questo passito assieme alla sua contestualizzazione territoriale limitata e definita. La produzione su piccola scala verrà nei prossimi anni ampliata preservando qualità ed integrità storica del vino.

Orari di apertura del punto vendita:
lunedi 15.00 - 18.00
mercoledi 15.00 - 18.00
venerdi 15.00 - 18.00
sabato 15.30 - 18.30
Al di fuori di questi orari è sempre possibile visitare il centro su prenotazione