Agriturismo "Moro Barel"

Dove MangiareDove DormireVendita Prodotti Tipici

Via del Colle 2
31029 Vittorio Veneto
Tel.: (+39) 0438 560386
www.morobarel.it
info@morobarel.it

L’Agriturismo Moro Barel sorge a “Confin”, una località di Vittorio Veneto, immersa nella campagna veneta ai piedi delle prealpi.
Il luogo è particolarmente adatto per gli amanti della tranquillità pur essendo a 5 minuti dal centro di Vittorio Veneto. La vicinanza alle grandi vie di comunicazione rende l’Agriturismo Moro Barel un valido punto di partenza per andare alla scoperta dell’entroterra veneto, seguire le strade del vino e del Prosecco, visitare le Ville Venete e le città murate.
A pochi chilometri dell’Agriturismo Moro Barel la foresta del Cansiglio e i monti dell'Alpago offrono la possibilità di fare escursioni a piedi, a cavallo e in mountain-bike. Le vette delle Dolomiti, invece, si possono scalare, raggiungendo i sentieri per i rifugi in meno di un’ora di macchina dal Moro Barel.
Se lo scopo della vacanza è soddisfare il palato la Marca Trevigiana offre un’ampia scelta di prodotti tipici: quasi ogni paese, infatti, è culla di tradizioni culinarie uniche. Lo stesso territorio, offre la possibilità di degustare i rinomati vini, quali il Prosecco o il Cartizze, o splendide grappe. L’Agriturismo Moro Barel , inoltre, è in una posizione centrale tra Venezia e Cortina d’Ampezzo, due tra le mete più ambite, chic e romantiche.

L'Agriturismo Moro Barel comprende la parte di ristorazione e camere
Ristorante e camere si trovano nello stesso edificio, recentemente ristrutturato e posizionato sul colle “Tariol”. Da dove si può godere di un’ampia vista panoramica che, nelle giornate particolarmente nitide, giunge fino a Venezia con la suggestione di intravedere il campanile di San Marco.
La vista panoramica comprende anche il Monte Grappa ed il Monte Cavallo, oltre, naturalmente ai monti Pizzoc e Visentin che incorniciano Vittorio Veneto. I paesi di Formeniga, Carpesica ed Anzano, che sorgono sulle colline vicine, si contraddistinguono dalle rispettive chiese e campanili, dando origine a veri e propri scenari da quadro ad acquerello.
Accanto all’area ristorante, il giardino ed un parco attrezzato sono a diposizione di tutti i bambini.

La nostra storia

Alla fine degli anni ’60 i fratelli Pietro e Giuseppe Casagrande, detti “Moro” e “Bepo”, mezzadri del conte Passi, decidono di comprare la terra da sempre lavorata.
Le famiglie dei due fratelli vivono insieme in modo da unire gli sforzi e, una volta pagati i debiti, si dividono dando vita a due Aziende Agricole che ancora oggi collaborano in armonia.
Nel 1990, grazie alla figlia Loredana e al genero Aldo, nasce la ristorazione e l’Azienda Agricola del “Moro” diventa “L'azienda agrituristica Moro Barel”.
L’Agriturismo Moro Barel cresce negli anni e inizia ad affermarsi grazie anche all’impulso portato dalla figlia Susanna e il marito Loris nel segno della continuità e nel rispetto delle tradizioni.
Oggi l’Agriturismo Moro Barel è gestito dai fratelli Susanna e Ivano con i coniugi Loris e Rossella. I piccoli, l’ultima generazione, danno una mano.L'Agriturismo Moro Barel dispone di 4 camere doppie e 2 triple. Ogni camera è dotata di bagno con doccia, climatizzatore, TV satellitare, Internet con Wi-Fi gratuito e telefono. Le camere possono essere prenotate con il servizio di Bed&Breakfast o mezza pensione grazie alla presenza del ristorante.

Camere

L'Agriturismo Moro Barel dispone di 4 camere doppie e 2 triple. Ogni camera è dotata di bagno con doccia, climatizzatore, TV satellitare, Internet con Wi-Fi gratuito e telefono. Le camere possono essere prenotate con il servizio di Bed&Breakfast o mezza pensione grazie alla presenza del ristorante.

La ristorazione

Il ristorante nasce al Moro Barel all’inizio degli anni 1990.
Inizialmente caratterizzato dal servizio semplice, come voleva la tradizione contadina, e basato su affettati e qualche piatto caldo, si è evoluto con gli anni.
Oggi l’Agriturismo Moro Barel offre un servizio ristorante completo che, senza dimenticare le origini, può soddisfare palati più esigenti.
Il locale ristorante è caratterizzato da legno e tinte pastello che danno origine ad un ambiente accogliente, contraddistinto dalla semplicità e, nello stesso tempo, dall’autenticità dell’arredo. La gestione familiare, pur nel rispetto delle tradizionali contadine, vuole essere dinamica e tesa ad offrire il miglior servizio possibile.

Matrimoni
Negli ultimi anni, grazie agli ampi locali della nuova struttura, riusciamo ad organizzare matrimoni mantenendo sempre la nostra linea semplice e continuando a proporre menù con i nostri piatti tradizionali.
La piazzetta esterna all'agriturismo ci permette di proporre aperitivi e rinfreschi, mentre con i giusti allestimenti il prato adiacente l'agriturismo ci consente di organizzare suggestivi buffet serali e dopo cena.

Menu a tema
Durante tutto l'anno proponiamo diverse serate a tema.
Nel periodo invernale in occasione della macellazione si propongono: la tradizionale “Ossada”, la “Trippada”, gli ossobuchi, le costate.
Ogni weekend invece, il venerdì e la domenica sera, Vi aspetta lo “Scottadeo” chiamato così perché si mangiano piatti caldi e veloci.

Cosa Mangi...
I nostri piatti si attengono fedelmente alla tradizione contadina; negli anni siamo riusciti ad inserire qualche nuovo piatto utilizzando sempre ed unicamente i prodotti della nostra Azienda Agricola.
Loredana prima, Susanna e Loris poi, hanno cercato di rispettare il significato del termine "AGRITURISMO" con piatti semplici, genuini e fatti con le proprie mani.
Ecco perché nei nostri menù troverete sempre gli gnocchi fatti a mano con il sugo d'anatra, lo spiedo e il nostro dolce più famoso, le pesche.

L'azienda

L’azienda agrituristica Moro Barel si estende per circa 12 ettari nel comune di Vittorio Veneto. La parte più recente si trova in località “Carpesica”.
La parte più antica ed importante è nella frazione “Confin”, dove la stalla, la cantina e la vecchia casa colonica, formano un “borghetto” affacciato sul “cortivo”.
Sul colle “Tariol” spicca l’agriturismo Moro Barel dove si trovano ristorazione e camere

Le nostre produzioni
Il clima favorevole delle colline di Vittorio Veneto, il terreno argilloso, la passione e l’impegno di tutta la famiglia, ha portato l’Azienda Agricola Moro Barel a diversificare le produzione:

L'orto
Per poter ottenere ottimi "prodotti a mt. 0" l'orto è oggetto delle nostre continue attenzioni.
Pomodori, zucche e zucchine, broccoli, cappuccio e verza, peperoni, carote, patate e topinambur, cardi, asparagi, porro e cipolle, fagioli, insalata, radicchio, rucola, sedano, meloni ed angurie vengono utilizzati dalla cucina per ottenere i piatti tipici proposti dall'agriturismo.

La stalla
Alleviamo direttamente bovini da carne di cui seguiamo scrupolosamente l'alimentazione e il benessere ambientale.
Come per i bovini anche dei maiali seguiamo scrupolosamente l'alimentazione e il benessere ambientale, caratteristiche indispensabili per ottenere carni di qualità proposte dall’Agriturismo Moro Barel direttamente alla griglia e allo spiedo o come affettati e insaccati, nella migliore tradizione contadina veneta. Recentemente abbiamo attivato la vendita diretta al pubblico.

Animali da cortile
Gli animali da cortile possono essere definiti la parte vivace dell’Azienda Agricola Moro Barel.
Galline per le uova, “chechet”, anatre, oche, germani reali e faraone hanno la possibilità di muoversi nel verde e soprattutto di seguire un'alimentazione che ne rispetti i tempi naturali di crescita e che permetta all’Agriturismo Moro Barel di ottenere carni sane e saporite.

La frutta
Grazie agli alberi da frutto soprattutto di fichi, prugne e ciliegie sparsi all'interno dell'Azienda Agricola Moro Barel otteniamo le marmellate che utilizzeremo per la realizzazione di dolci e crostate o semplicemente spalmate sul pane fatto in casa durante la colazione degli ospiti delle camere dell’agriturismo.
Meritano una citazione particolare le mele da cui ricaviamo il succo di mela, l'uva da cui ricaviamo il succo d'uva 100% senza alcool, e il caco , il più curioso perchè proposto disidratato e quindi più croccante, ma soprattutto più pratico e acquistabile dagli ospiti nel periodo invernale in confezioni sottovuoto.

La cantina

La produzione vinicola, per tradizione, è composta da vini bianchi come il leggero Verdiso, il più famoso Prosecco e i più strutturati Riesling e Incrocio Manzoni 6.0.13.
Tra i vini rossi, che meglio si abbinano alla nostra cucina tradizionale, ritroviamo: il conosciuto Cabernet Souvignon e Frank e il più fruttato Merlot.
Il vino prodotto lo si trova sulla tavola del ristorante, degno accompagnatore di tutti i nostri piatti.

...in più
La produzione dell’Azienda Agricola Moro Barel include anche altri prodotti come le “zimoe”, i funghi, le “radicee”, i “bruscandoi” e i fiori di acacia che, essendo legati a produzioni spontanee e selvatiche, possono variare in quantità e qualità nel corso degli anni.

Per avere aggiornamenti su queste produzioni seguici sulla nostra pagina Facebook

Vendita prodotti

L'Azienda Agricola Moro Barel produce il 90% dei prodotti che vengono preparati al ristorante. Qui è possibile acquistare questi stessi prodotti: marmellate, succhi di frutta, insaccati, e presto anche frutta e verdura fresca.
Per i tagli di carne o lo spiedo, invece, vi aspettiamo in Azienda Agricola.
Con la prossima vendemmia, che puoi venire a vedere di persona, potrai trovare in tavola e in vendita il nostro Prosecco DOCG.

I nostri Insaccati
Nella cultura veneta, “insaccare” è un’arte che si tramanda da generazione in generazione.
Tra gli insaccati ritroviamo i più conosciuti salame e sopressa; mentre tra gli affettati annoveriamo la soracosta, l’osocollo, la lingua, il filetto. Merita una citazione a parte il famoso “muset” (cotechino) servito caldo e accompagnato dal crèn. Finito il lavoro del norcino organizziamo la tradizionale “Ossada del porzel” perché, come vuole la tradizione, “Del maiale non si butta niente!”.

I cachi
Il caco è divenuto fondamentale nell'alimentazione povera della marca trevigiana durante e dopo le guerre mondiali grazie alla ricchezza dei suoi elementi nutritivi.
Trascurato negli ultimi decenni, stà acquisendo sempre più importanza tra i frutti più conosciuti.
Il caco viene proposto disidratato e quindi più croccante, ma soprattutto più pratico e acquistabile dagli ospiti nel periodo invernale in confezioni sottovuoto.

Succo di Mela e Succo d'Uva
Dalla mela e dalle uve Verdiso ricaviamo il succo 100% senza alcool il cui confezionamento consente praticità e durabilità, proposti dall'Agriturismo Moro Barel come aperitivi analcolici.

La ristorazione è aperta tutti i Venerdì e il Sabato sera; la Domenica tutto il giorno.
Su richiesta si possono organizzare pranzi per gruppi di persone anche in giornate diverse dai weekend.
Le camere sono aperte tutto l'anno.
Siamo presenti in agriturismo tutti i giorni feriali fino alle 18.30, successivamente siamo reperibili solo telefonicamente.
Il Lunedì è il nostro giorno di riposo, se necessario è possibile lasciare un messaggio in segreteria telefonica.