Le Manzane Az. Agr.

Vendita Prodotti Tipici

Via Maset 47/B
31020 San Pietro di Feletto - Loc. Bagnolo
Tel.: (+39) 0438 486606
Fax: (+39) 0438 787881
www.lemanzane.it
info@lemanzane.it

Le vigne dell’Azienda Agricola “LE MANZANE” si estendono tra Tarzo e Conegliano, in una solatìa zona collinare denominata Manzana, il cui fertile terreno è frutto della glaciazione würmiana.

In quell’epoca il ghiaccio del Piave, dopo aver colmato la conca di Belluno, spingeva verso mezzogiorno due grandi diramazioni: quella di Quero a occidente, e quella cosidetta “lapisina” a oriente, destinata a creare il grande anfiteatro morenico di Vittorio Veneto.
Nel tempo, aria, pioggia, sole e quindi il concorso di sostanze organiche cominciarono a intaccare la superficie delle masse alluvionali, in gran parte ghiaiose, dando origine a quel generoso terreno rossastro noto col nome di ferretto, la cui colorazione volge frequentemente al bruno ed al giallastro a causa delle abbondanti rocce arenacee e dell’apporto di alluvioni argillose.

L’Azienda Agricola “LE MANZANE” vinifica esclusivamente da vigneti coltivati su terreni di proprietà. Una estensione di 30 ettari consente una produzione qualitativamente curata, nel trattamento e negli interventi mirati, sotto il diretto controllo della Regione Veneto, e quantitativamente sufficienti a soddisfare una clientela selezionata. Nel 1992 sono state messe a dimora 6.000 nuove barbatelle di vite, di diversa qualità in un programma di ricerca eseguito direttamente dall’Istituto Sperimentale per la Viticultura di Conegliano.

In una economia a conduzione familiare, nella quale la passione per il prodotto è dominante, sono state adottate le più moderne tecniche di termovinificazione, stoccaggio termocondizionato ed imbottigliamento automatico, lasciando però inalterata la tipicità e la natura stessa di ogni vino.

Azienda aderente al regolamento CEE N° 1257/99 riduzione di concimi e fitofarmaci in agricoltura.